Comune di Sangemini

  • Gestore del Servizio Integrato di Gestione dei Rifiuti Urbani (raccolta e trasporto rifiuti): Cosp Tecno service
  • Attività di gestione tariffe e rapporti con gli utenti: Asm Terni S.p.A

CENTRI COMUNALI DI RACCOLTA (CCR)

CCR – Centro Comunale di Raccolta: Acquasparta – Via Tiberina, Voc. Palazzone
orario estivo: Giugno-Settembre
martedì e sabato dalle 7.00 alle 14.00 – giovedì dalle 11.00 alle 17.00
orario invernale: Ottobre-Maggio
martedì e sabato dalle 8.00 alle 15.00 – giovedì dalle 10.00 alle 16.00

 

Gli orari ed i giorni indicati potrebbero subire variazioni. Per maggiori informazioni consultare il sito internet o rivolgersi al Numero Verde. Tutti i Centri di raccolta resteranno chiusi nei giorni festivi infrasettimanali e durante le festività ricorrenti.

ATTENZIONE: In qualche CCR sussistono limitazioni sulle tipologie di rifiuti conferibili legate alle autorizzazioni Comunali.

Prima di condurre rifiuti accertarsi che gli stessi sono conferibili chiamando il Numero Verde di competenza.

SERVIZI

CARTA DEI SERVIZI

Gestione dei Rifiuti Urbani e Assimilati.

ABECEDARIO

La guida per scoprire dove conferire ogni tipo di rifiuto

Modal Title

RACCOLTA DIFFERENZIATA PORTA A PORTA, CONSEGNA KIT PER IL NUOVO SERVIZIO

Sportelli per la distribuzione del KIT di mastelli del Servizio di Raccolta Differenziata porta a porta di COSP TECNOSERVICE.
Terni – Presso il Centro Servizi di via M. Corrieri n.10 dal lunedì al venerdì dalle ore 9,00 alle ore 13,00 e dalle ore 14,00 alle 17,00
Amelia presso il Centro di Raccolta Comunale loc.Fornaci (Fornole) il lunedì, martedì e sabato dalle ore 8.30 alle ore 12.30, inoltre il giovedì pomeriggio dalle 13,30 alle 17,30.
Orvieto – Centro Servizi Cosp via Monteluco snc il lunedì giovedì e sabato dalle 8,00 alle 12,00 il mercoledì dalle 12,00 alle 16,00.
Le Utenze non domestiche e domestiche che necessitano di bidoni carrellati o cassonetti con ruote, devono altresì farne richiesta chiamando il numero verde 800 055 505 (per chi chiama da telefono fisso) ovvero lo 0744 409244 (per chi chiama con il cellulare), nei seguenti orari: dal lunedì al venerdì dalle ore 9,00 alle 13,00 e dalle 14,00 alle 17,00.

Esclusivamente per i non residenti, è possibile ritirare la chiave delle postazioni e conferire in maniera corale nelle suddette “isole”. Le modalità del ritiro della chiave sono le medesime di ritiro del kit (non c’è più possibilità di farlo in Comune).

ECOSPORTELLO

Raccolta differenziata Porta a Porta, consegna kit per il nuovo servizio

Modal Title

INGOMBRANTI

I rifiuti ingombranti sono materiali e beni durevoli che, a causa della forma e della dimensione, non possono essere introdotti nei contenitori per la raccolta differenziata. Per esempio sono divani, poltrone, letti, materassi, armadi oltre ad elettrodomestici di dimensioni ragguardevoli come grandi televisori, lavatrici, frigo ecc… Non sono invece considerati rifiuti ingombranti piccoli elettrodomestici, piani di cottura, lettiere degli animali, sanitari ed altro materiale di risulta da demolizione quali porte e finestre, che il cittadino deve portare direttamente ai Centri di Raccolta Comunali. 

 

La Cosp Tecno Service esegue il servizio della raccolta dei rifiuti ingombranti a domicilio GRATUITAMENTE (per le sole utenze domestiche)

Il servizio di ritiro a domicilio può essere richiesto in diversi modi:

da rete fissa al numero verde 800 055 505
da rete mobile (cellulare) al numero  0744 409244.  Dal lunedì al venerdì dalle 9,00 alle 13,00 e dalle 14,00 alle 17,00

tramite la e-mail: info@cosptecnoservice.it,  

 

Per questa modalità di richiesta il personale di Cosp Tecnoservice Ti contatterà per stabilire il giorno e l’orario di ritiro.

Qualunque sia la modalità di richiesta, le informazioni che dovranno essere fornite dagli utenti sono:
– nome, cognome, indirizzo e residenza;
– numero utente TariC/Tari;
– tipologia, quantità e locazione degli ingombranti;
– persone da contattare e numero telefonico di riferimento.

La Cosp Tecnoservice si riserva, per ogni tipo di conferimento, le seguenti verifiche:

  • effettivo diritto al servizio (stato dei pagamenti dell’utente);
  • verifica della congruità del rifiuto da raccogliere e della coerenza della richiesta;
  • verifica dell’accessibilità, dei rischi anche da interferenza.

 

OBBLIGHI DELL’UTENTE CHE FA RICHIESTA DEL SERVIZIO
Apporre un cartello sul proprio rifiuto ingombrante con la seguente scritta:
RIFIUTO IN ATTESA DEL RITIRO DA PARTE DI COSP TECNOSERVICE

 

 

 

In ogni caso è possibile conferire gratuitamente presso i centri comunali di raccolta (CCR) seguendo gli orari di apertura.

INGOMBRANTI

Raccolta dei rifuti grandi e derivati da apparecchiature elettriche/elettroniche

Modal Title

Raccolta indumenti usati: servizio di raccolta stradale e presso il centro comunale di raccolta (CCR), mediante appositi contenitori bianchi posizionati nel territorio comunale di ciascun Comune e nel CCR ove presente.

Sangemini
Case Popolari – Via Narni
Chiesa – Loc. Quadrelletto
Poste
Via Collerotondo (armeria)
Via A. Manzoni

RACCOLTI INDUMENTI USATI

Valorizza gli abiti che non usi più

Modal Title

RITIRO DEL VERDE

La Cosp Tecnoservice esegue il servizio della raccolta del verde, degli sfalci e potature a domicilio GRATUITAMENTE  (per le sole utenze domestiche)

Il servizio di ritiro a domicilio può essere richiesto in diversi modi:

da rete fissa al numero verde 800 055 505
da rete mobile (cellulare) al numero  0744 409244.  Dal lunedì al venerdì dalle 9,00 alle 13,00 e dalle 14,00 alle 17,00

tramite la e-mail: info@cosptecnoservice.it,  

Per questa modalità di richiesta il personale di Cosp Tecnoservice Ti contatterà per stabilire il giorno e l’orario di ritiro.

Qualunque sia la modalità di richiesta, le informazioni che dovranno essere fornite dagli utenti sono:
– nome, cognome, indirizzo e residenza;
– numero utente Tari/ Taric;
– tipologia, quantità e locazione del verde, sfalci e potature;
– persone da contattare e numero telefonico di riferimento.

La Cosp Tecnoservice si riserva, per ogni tipo di conferimento, le seguenti verifiche:

  • effettivo diritto al servizio (stato dei pagamenti dell’utente);
  • verifica della congruità del rifiuto da raccogliere e della coerenza della richiesta;
  • verifica dell’accessibilità, dei rischi anche da interferenza.

MODALITA’ DI ESECUZIONE DEL SERVIZIO
Il servizio è gratuito se rientra nelle seguenti limitazioni:

  • max. 4 sacchi condominiali (un metrocubo) ovvero 10 fascine (ramaglie / potature raccolte e legate. non sfuse) movimentabili a mano cioè il cui peso del singolo sacco/ fascina non deve superare i 15 kg.;
  • Il verde deve essere lasciato all’esterno della proprietà privata dalla sera precedente al giorno di ritiro, su strada pubblica nelle immediate vicinanze del numero civico di abitazione con visibile un cartello riportante ‘VERDE X RITIRO COSP’.

OGNI UTENZA PUO’ RICHIEDERE UN MASSIMO DI 4 RITIRI IN UN ANNO

 

 

Ricordiamo che è possibile conferire gratuitamente il verde da sfalci e/o potature presso i Centri Comunali di Raccolta (CCR) in quantità non limitata, seguendo gli orari di apertura degli stessi.

RITIRO DEL VERDE

Sfalci e potature: servizio di ritiro a chiamata con prenotazione d’erba e/o potature

Modal Title

CENTRI COMUNALI DI RACCOLTA (CCR)

CCR – Centro Comunale di Raccolta: Acquasparta – Via Tiberina, Voc. Palazzone
orario estivo: Giugno-Settembre
martedì e sabato dalle 7.00 alle 14.00 – giovedì dalle 11.00 alle 17.00
orario invernale: Ottobre-Maggio
martedì e sabato dalle 8.00 alle 15.00 – giovedì dalle 10.00 alle 16.00

 

Gli orari ed i giorni indicati potrebbero subire variazioni. Per maggiori informazioni consultare il sito internet o rivolgersi al Numero Verde. Tutti i Centri di raccolta resteranno chiusi nei giorni festivi infrasettimanali e durante le festività ricorrenti.

CENTRI COMUNALI DI RACCOLTA

(Regolamento (UE) 2016/679)

Modal Title

Presso il Centro di Raccolta Comunale

ALTRE RACCOLTE

Rifiuti Sanitari, RIfiuti Elettrici, Elettronica (RAEE), Raccolta Pannolini e Pannoloni, Rifiuti di Attività Commerciali

Modal Title

COMPOSTAGGIO

Aderisci alla pratica di compostaggio domestico

Modal Title

% DI RACCOLTA DIFFERENZIATA E QUALITA’ DEL SERVIZIO

  • Percentuale di raccolta differenziata conseguita nel Comune:
COMUNE ANNO 2019 ANNO 2020 ANNO 2021
SANGEMINI % 69.23 % 70.35 % 71.76
percentuale di R.D. determinata  sulla base delle disposizioni contenute nel d79.95ecreto del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare del 26 maggio 2016

% DI RACCOLTA DIFFERENZIATA E QUALITÀ DEL SERVIZIO

Modal Title

San Gemini: 1 contenitore in piazza del Mercato – Via tuderte
San Gemini: 1 contenitore nel Piazzale Eleuterio Galeazzi accanto al contenitore per la raccolta di abiti usati
San Gemini: 1 contenitore nel parcheggio sito in Località San Lorenzo

 

RACCOLTA OLI VEGETALI

Smaltisci l’olio in modo corretto

Modal Title

 

IGIENE URBANA E SERVIZIO SPAZZAMENTO STRADE

I Servizi di Igiene Urbana comprendono tutti quei servizi che hanno come finalità il mantenimento della pulizia di suolo o manufatti delle aree urbane. Essi comprendono:

  • Servizi di spazzamento del suolo con modalità manuale;
  • Servizi di spazzamento del suolo con modalità meccanizzata tramite spazzatrici stradali;
  • Servizi di vuotatura e pulizia dei cestini così detti “Gettacarte” stradali presenti sul territorio;
  • Servizi di pulizia ed igienizzazione di manufatti pubblici quali bagni, fontane, porzioni di muro, ecc…
  • Sevizi di lavaggio aree pubbliche e strade;
  • Servizi di raccolta rifiuti pericolosi quali siringhe o similari;
  • Cancellazione di scritte murarie;
  • Attività minori legate alla pulizia delle erbe infestanti;

Attività più importanti legate alla “gestione del verde pubblico” esulano dall’ambito dell’Igiene Urbana.

Gestore del servizio di Igiene Urbana: Cosp Tecnoservice.

Planimetria con i percorsi di spazzamento stradale:

SERVIZO SPAZZAMENTO STRADE E IGIENE URBANA

 

TARIC

Dal 1 gennaio 2021 questo Comune ha deliberato il passaggio da TARI a TARIC Tariffa Rifiuti Corrispettiva che prevede la Gestione con la fatturazione demandata al Gestore Unico dei Servizi Igiene Ambientali : RTI -ASMTerni S.p.A e Cosp Tecnoservice s.coop. ar.l.

Sportello TARIC

  Giorni e Orari di Apertura solo su APPUNTAMENTO

  UTENZE SERVITE DA ASM TERNI SPA
  solo su appuntamento

  Terni – via B. Capponi n. 100 – 05100 Terni (TR)
  da lunedì al giovedì ore 8.30 – 12.30 / 14.30 – 16.30; martedì, mercoledì e venerdì ore 8.30 – 12.30

  Narni – Via Garibaldi, 3 – Narni Il lunedì ore 9.00 – 12.30 / 14.30 – 16.30; mercoledì dalle 9.00 alle 12.30

  FAX: 0744 391407;
  Posta a: ASM TERNI SPA c.a. Sportello TARIC – Via Bruno Capponi, 100 – 05100 TERNI;
  mail : taric@asmterni.it (disponibile anche a posta non certificata)

  Per informazioni e prenotare un appuntamento allo Sportello TARIC tramite operatore:
  Numero Verde 800 21 55 01 (da rete fissa) 0744/300369 (da cellulare)
  Attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 9:00 alle ore 12:30. Il martedì e il giovedì anche dalle ore 14:15 alle ore 16:45

  Prenotazione On Line Appuntamento utenze servite da ASM TERNI SPA

 

  UTENZE SERVITE DA COSP TECNOSERVICE
  solo su appuntamento

  Terni, Via Mario Corrieri, 10
  dal lunedì al venerdì dalle ore 09.00 alle ore 12.30

  Amelia – Piazza Caduti sul Lavoro, 26
  il martedì e giovedì dalle 9.00 alle 12.30

  Orvieto – Via dei Lanaioli snc
  il martedì dalle 9:00 alle 12:00

  posta a: Consorzio Nazionale dei Servizi – Cosp Tecno Service soc. coop. –
  Sportello TARIC, Via Mario Corrieri, 10 – 05100 Terni;
  mail: sportellotaric@cosptecnoservice.it (disponibile anche a posta non certificata)

  Per informazioni o per prenotare un appuntamento allo sportello TARIC contattare:
  Numero Verde 800 940 509 attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 9:00 alle ore 13:00.