Avviso Stampa Sciopero 29 novembre 2024
Terni, 21 novembre 2024 AVVISO STAMPA N. 3/2024 L’ASM Terni S.p.a. e la RTI ASM TERNI-CNS comunicano che a seguito della
Terni, 21 novembre 2024 AVVISO STAMPA N. 3/2024 L’ASM Terni S.p.a. e la RTI ASM TERNI-CNS comunicano che a seguito della
Asm informa che i fusti metallici a pressione contenenti bevande gassate alla spina devono essere restituiti ai fornitori come vuoto a rendere e non conferiti
CENTRI COMUNALI DI RACCOLTA (CCR)
CCR – Centro Comunale di Raccolta: Centro di raccolta attualmente non disponibile.
LAVORI IN CORSO PER LA REALIZZAZIONE DI UN NUOVO CENTRO INTERCOMUNALE DI RACCOLTA SITO NEL COMUNE DI FABRO.
IGIENE URBANA E SERVIZIO SPAZZAMENTO STRADE
I Servizi di Igiene Urbana comprendono tutti quei servizi che hanno come finalità il mantenimento della pulizia di suolo o manufatti delle aree urbane. Essi comprendono:
Attività più importanti legate alla “gestione del verde pubblico” esulano dall’ambito dell’Igiene Urbana.
Gestore del servizio di Igiene Urbana: Cosp Tecnoservice.
ATTENZIONE: In qualche CCR sussistono limitazioni sulle tipologie di rifiuti conferibili legate alle autorizzazioni Comunali.
Prima di condurre rifiuti accertarsi che gli stessi sono conferibili chiamando il Numero Verde di competenza.
Gestione dei Rifiuti Urbani e Assimilati.
La guida per scoprire dove conferire ogni tipo di rifiuto
Sportelli per la distribuzione del KIT di mastelli del Servizio di Raccolta Differenziata porta a porta di COSP TECNOSERVICE.
Terni – Presso il Centro Servizi di via M. Corrieri n.10 dal lunedì al venerdì dalle ore 9,00 alle ore 13,00 e dalle ore 14,00 alle 17,00
Amelia presso il Centro di Raccolta Comunale loc.Fornaci (Fornole) il lunedì, martedì e sabato dalle ore 8.30 alle ore 12.30, inoltre il giovedì pomeriggio dalle 13,30 alle 17,30.
Orvieto – Centro Servizi Cosp via Monteluco snc il lunedì giovedì e sabato dalle 8,00 alle 12,00 il mercoledì dalle 12,00 alle 16,00.
Le Utenze non domestiche e domestiche che necessitano di bidoni carrellati o cassonetti con ruote, devono altresì farne richiesta chiamando il numero verde 800 055 505 (per chi chiama da telefono fisso) ovvero lo 0744 409244 (per chi chiama con il cellulare), nei seguenti orari: dal lunedì al venerdì dalle ore 9,00 alle 13,00 e dalle 14,00 alle 17,00.
Raccolta differenziata Porta a Porta, consegna kit per il nuovo servizio
INGOMBRANTI
I rifiuti ingombranti sono materiali e beni durevoli che, a causa della forma e della dimensione, non possono essere introdotti nei contenitori per la raccolta differenziata. Per esempio sono divani, poltrone, letti, materassi, armadi oltre ad elettrodomestici di dimensioni ragguardevoli come grandi televisori, lavatrici, frigo ecc… Non sono invece considerati rifiuti ingombranti piccoli elettrodomestici, piani di cottura, lettiere degli animali, sanitari ed altro materiale di risulta da demolizione quali porte e finestre, che il cittadino deve portare direttamente ai Centri di Raccolta Comunali.
La Cosp Tecno Service esegue il servizio della raccolta dei rifiuti ingombranti a domicilio GRATUITAMENTE (per le sole utenze domestiche)
Il servizio di ritiro a domicilio può essere richiesto in diversi modi:
da rete fissa al numero verde 800 055 505
da rete mobile (cellulare) al numero 0744 409244. Dal lunedì al venerdì dalle 9,00 alle 13,00 e dalle 14,00 alle 17,00
tramite la e-mail: info@cosptecnoservice.it,
Per questa modalità di richiesta il personale di Cosp Tecnoservice Ti contatterà per stabilire il giorno e l’orario di ritiro.
Qualunque sia la modalità di richiesta, le informazioni che dovranno essere fornite dagli utenti sono:
– nome, cognome, indirizzo e residenza;
– numero utente TariC/Tari;
– tipologia, quantità e locazione degli ingombranti;
– persone da contattare e numero telefonico di riferimento.
La Cosp Tecnoservice si riserva, per ogni tipo di conferimento, le seguenti verifiche:
OBBLIGHI DELL’UTENTE CHE FA RICHIESTA DEL SERVIZIO
Apporre un cartello sul proprio rifiuto ingombrante con la seguente scritta:
RIFIUTO IN ATTESA DEL RITIRO DA PARTE DI COSP TECNOSERVICE
In ogni caso è possibile conferire gratuitamente presso i centri comunali di raccolta (CCR) seguendo gli orari di apertura.
Raccolta dei rifuti grandi e derivati da apparecchiature elettriche/elettroniche
RITIRO DEL VERDE
La Cosp Tecnoservice esegue il servizio della raccolta del verde, degli sfalci e potature a domicilio GRATUITAMENTE (per le sole utenze domestiche)
Il servizio di ritiro a domicilio può essere richiesto in diversi modi:
da rete fissa al numero verde 800 055 505
da rete mobile (cellulare) al numero 0744 409244. Dal lunedì al venerdì dalle 9,00 alle 13,00 e dalle 14,00 alle 17,00
tramite la e-mail: info@cosptecnoservice.it,
Per questa modalità di richiesta il personale di Cosp Tecnoservice Ti contatterà per stabilire il giorno e l’orario di ritiro.
Qualunque sia la modalità di richiesta, le informazioni che dovranno essere fornite dagli utenti sono:
– nome, cognome, indirizzo e residenza;
– numero utente Tari/ Taric;
– tipologia, quantità e locazione del verde, sfalci e potature;
– persone da contattare e numero telefonico di riferimento.
La Cosp Tecnoservice si riserva, per ogni tipo di conferimento, le seguenti verifiche:
MODALITA’ DI ESECUZIONE DEL SERVIZIO
Il servizio è gratuito se rientra nelle seguenti limitazioni:
OGNI UTENZA PUO’ RICHIEDERE UN MASSIMO DI 4 RITIRI IN UN ANNO
Ricordiamo che è possibile conferire gratuitamente il verde da sfalci e/o potature presso i Centri Comunali di Raccolta (CCR) in quantità non limitata, seguendo gli orari di apertura degli stessi.
Sfalci e potature: servizio di ritiro a chiamata con prenotazione d’erba e/o potature
Presso il Centro di Raccolta Comunale
Rifiuti Sanitari, RIfiuti Elettrici, Elettronica (RAEE), Raccolta Pannolini e Pannoloni, Rifiuti di Attività Commerciali
Aderisci alla pratica di compostaggio domestico
A seguito dell’accordo stipulato tra la Cosp Tecnoservice e la società di raccolta FriggiOil Service, si rende noto che sono stati installati punti di raccolta dedicati dell’olio vegetale (olio per frittura) in questo territorio comunale.
Al fine di aumentare la capillarità della raccolta ed agevolare i cittadini nell’attività di conferimento dell’olio vegetale esausto in alternativa a condurlo presso i Centri Comunali di Raccolta attrezzati a ricevere tale rifiuto, considerando che non sempre essi sono facilmente raggiungibili dalle persone anziane o dai cittadini logisticamente lontani, sono stati installati in questo Comune dei contenitori per la raccolta dell’olio di frittura e di tutti gli oli di scarto alimentare provenienti dalla conservazione dei prodotti sott’olio.
I contenitori della capacità di 200L, sono posizionati in diversi punti del territorio comunale e sono indicati sia sull’app Junker sia sul sito internet.
L’olio esausto dovrà essere conferito all’interno di bottiglie o contenitori in plastica ben sigillati evitando ogni rischio di sversamento e percolazione.
La locazione delle postazioni presso questo Comune:
Parrano: Via Osteria accanto distributore
Altre raccolte
Raccolta domiciliare rifiuti ingombranti e RAEE: servizio di ritiro a chiamata con prenotazione tramite numero verde Cosp Tecno service, effettuato per un quantitativo max di 3 pezzi tra ingombranti e rifiuti elettrici ed elettronici.
Ritiro domiciliare verde/ sfalci e potature: servizio di ritiro a chiamata con prenotazione tramite n°verde Cosp Tecno service, effettuato per un quantitativo di 1 mc di sfalci d’erba e/o potature.
Raccolta indumenti usati: servizio di raccolta stradale e presso il centro comunale di raccolta (CCR), mediante appositi contenitori bianchi posizionati sul territorio comunale di ciascun Comune e nel CCR ove presente.
Percentuale di raccolta differenziata conseguita nel Comune:
COMUNE | ANNO 2019 | ANNO 2020 | ANNO 2021 |
PARRANO | % 69.44 | % 71.68 | % 69.60 |
percentuale di R.D. determinata sulla base delle disposizioni contenute nel decreto del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare del 26 maggio 2016 |
TARI – Tassa sui Rifiuti
E’ una tassa dovuta da chiunque possieda o detenga a qualsiasi titolo locali o aree scoperte, adibiti a qualsiasi uso, suscettibili di produrre rifiuti urbani. Sono escluse dalla TARI le aree scoperte pertinenziali o accessorie a locali tassabili, non operative, e le aree comuni condominiali di cui all’articolo 1117 del codice civile, che non siano detenute o occupate in via esclusiva. A partire dal 1° Luglio 2014, a seguito di gara ad evidenza pubblica, è stato individuato il “soggetto gestore” del ciclo dei rifiuti nel territorio dell’ “Ambito Territoriale Ottimale” (ATI 4 ) che coincide con il territorio provinciale ed include 32 Comuni, tra cui il Comune di Terni. Tale nuovo “soggetto gestore” è il “Raggruppamento Temporaneo d’Imprese”(R.T.I.) costituito tra ASM Terni S.p.a. ed il Consorzio Nazionale Servizi (CNS).
Sportello TARI – Giorni e Orari di Apertura solo su APPUNTAMENTO
Terni – via B. Capponi n. 100 – Sede ASM Terni S.p.A.
il martedì, mercoledì e venerdì dalle 8.30 alle 12.30
il lunedì e il giovedì dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 16.30
Narni – Via Garibaldi, 3
lunedì dalle 9.00 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 16.30 ( nel periodo Luglio – Settembre non effettuerà l’apertura pomeridiana)
mercoledì dalle 9.00 alle 12.30
Amelia – Via Caduti sul Lavoro, 26 – Sede Comune di Amelia
martedì e giovedì dalle 9.00 alle 12.30
Prenotazione On Line Appuntamento
Per informazioni o per prenotare un appuntamento tramite operatore: Numero Verde 800 215501 (da rete fissa) 0744/300369 (da rete mobile) Attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 9:00 alle ore 12:30
Per comunicazioni è possibile scrivere ad ASM Terni S.p.A.- c.a. Sportello TARI via Bruno Capponi, 100 05100 Terni (TR) Indirizzo PEC (disponibile anche a posta non certificata: asmternispa.tari@legalmail.it