Comune di Narni

  • Gestore del ServizioIntegrato di Gestione dei Rifiuti Urbani (raccolta e trasporto rifiuti, spazzamento strade):  Asm Terni S.p.A.
  • Attività di gestione tariffe e rapporti con gli utenti a cura di ASM Terni S.p.A

CENTRI COMUNALI DI RACCOLTA (CCR)

CCR Narni – Strada di Maratta n. 4
Apertura centro di raccolta:
– Giorni: lunedì martedì mercoledì giovedì e sabato dalle ore 8,00 alle ore 12,00 (chiuso nei giorni festivi infrasettimanali)
– Giorno: venerdì dalle ore 8,00 alle ore 16,00, orario continuato se ora solare, dalle ore 8,00 alle ore 12,00 e dalle ore 13,00 alle ore 17,00, orario continuato se ora legale (chiuso nei giorni festivi infrasettimanali)

ATTENZIONE: In qualche CCR sussistono limitazioni sulle tipologie di rifiuti conferibili legate alle autorizzazioni Comunali.

Prima di condurre rifiuti accertarsi che gli stessi sono conferibili chiamando il Numero Verde di competenza.

SERVIZI

CARTA DEI SERVIZI

Gestione dei Rifiuti Urbani e Assimilati

ABECEDARIO

La guida per scoprire dove conferire ogni tipo di rifiuto

Modal Title

Sportello per la distribuzione del KIT di mastelli del Servizio di Raccolta Differenziata porta a porta di ASM Terni.

La distribuzione dei mastelli per la raccolta dei rifiuti avviene presso gli Uffici ASM Terni S.p.A. di Via Bruno Capponi, 100, dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle ore 12.30, inoltre il giovedì pomeriggio dalle 14.30 alle 16.30.

Tutti i cittadini (nuove utenze) sono invitati a ritirare il KIT, che comprende i mastelli per carta, plastica e metalli, vetro, organico e indifferenziato, più la mastellina sotto lavello per la frazione organica. Le utenze che risiedono in condomini serviti da contenitori condominiali sono tenuti all’utilizzo di tali contenitori e ricevono in dotazione solo la mastellina sotto lavello per la frazione organica. Unitamente alla consegna contenitori, vengono consegnati anche un Opuscolo Informativo, il Vademecum della Differenziata, con 500 tipi di rifiuti diversi e il Calendario Settimanale perpetuo dei conferimenti.

Le Utenze non domestiche e domestiche che necessitano di bidoni carrellati o cassonetti con ruote, devono altresì farne richiesta chiamando il numero verde 800 215 501 (per chi chiama da telefono fisso) ovvero lo 0744 300369 (per chi chiama con il telefono mobile), nei seguenti orari: dal lunedì al sabato dalle ore 7,00 alle 19,00.

Gli stessi numeri di telefono sopra indicati sono a disposizione anche per prenotare, su appuntamento, il ritiro di materiali ingombranti, grandi elettrodomestici e sfalci / potatore verdi.

ECOSPORTELLO

Raccolta differenziata Porta a Porta, consegna kit per il nuovo servizio

Modal Title

INGOMBRANTI

I rifiuti ingombranti sono materiali e beni durevoli che, a causa della forma e della dimensione, non possono essere introdotti nei contenitori per la raccolta differenziata. Per esempio sono divani, poltrone, letti, materassi, armadi oltre ad elettrodomestici di dimensioni ragguardevoli come grandi televisori, lavatrici, frigo ecc… Non sono invece considerati rifiuti ingombranti piccoli elettrodomestici, piani di cottura, lettiere degli animali, sanitari ed altro materiale di risulta da demolizione quali porte e finestre, che il cittadino deve portare direttamente ai Centri di Raccolta Comunali. 

 

La Cosp Tecno Service esegue il servizio della raccolta dei rifiuti ingombranti a domicilio GRATUITAMENTE (per le sole utenze domestiche)

Il servizio di ritiro a domicilio può essere richiesto in diversi modi:

da rete fissa al numero verde 800 055 505
da rete mobile (cellulare) al numero  0744 409244.  Dal lunedì al venerdì dalle 9,00 alle 13,00 e dalle 14,00 alle 17,00

tramite la e-mail: info@cosptecnoservice.it,  

 

Per questa modalità di richiesta il personale di Cosp Tecnoservice Ti contatterà per stabilire il giorno e l’orario di ritiro.

Qualunque sia la modalità di richiesta, le informazioni che dovranno essere fornite dagli utenti sono:
– nome, cognome, indirizzo e residenza;
– numero utente TariC/Tari;
– tipologia, quantità e locazione degli ingombranti;
– persone da contattare e numero telefonico di riferimento.

La Cosp Tecnoservice si riserva, per ogni tipo di conferimento, le seguenti verifiche:

  • effettivo diritto al servizio (stato dei pagamenti dell’utente);
  • verifica della congruità del rifiuto da raccogliere e della coerenza della richiesta;
  • verifica dell’accessibilità, dei rischi anche da interferenza.

 

OBBLIGHI DELL’UTENTE CHE FA RICHIESTA DEL SERVIZIO
Apporre un cartello sul proprio rifiuto ingombrante con la seguente scritta:
RIFIUTO IN ATTESA DEL RITIRO DA PARTE DI COSP TECNOSERVICE

 

 

 

In ogni caso è possibile conferire gratuitamente presso i centri comunali di raccolta (CCR) seguendo gli orari di apertura.

INGOMBRANTI

Raccolta dei rifuti grandi e derivati da apparecchiature elettriche/elettroniche

Modal Title

Raccolta indumenti usati: servizio di raccolta stradale e presso il centro comunale di raccolta (CCR), mediante appositi contenitori bianchi posizionati nel territorio comunale di ciascun Comune e nel CCR ove presente.

RACCOLTI INDUMENTI USATI

Valorizza gli abiti che non usi più

Modal Title

RITIRO DEL VERDE

La Cosp Tecnoservice esegue il servizio della raccolta del verde, degli sfalci e potature a domicilio GRATUITAMENTE  (per le sole utenze domestiche)

Il servizio di ritiro a domicilio può essere richiesto in diversi modi:

da rete fissa al numero verde 800 055 505
da rete mobile (cellulare) al numero  0744 409244.  Dal lunedì al venerdì dalle 9,00 alle 13,00 e dalle 14,00 alle 17,00

tramite la e-mail: info@cosptecnoservice.it,  

Per questa modalità di richiesta il personale di Cosp Tecnoservice Ti contatterà per stabilire il giorno e l’orario di ritiro.

Qualunque sia la modalità di richiesta, le informazioni che dovranno essere fornite dagli utenti sono:
– nome, cognome, indirizzo e residenza;
– numero utente Tari/ Taric;
– tipologia, quantità e locazione del verde, sfalci e potature;
– persone da contattare e numero telefonico di riferimento.

La Cosp Tecnoservice si riserva, per ogni tipo di conferimento, le seguenti verifiche:

  • effettivo diritto al servizio (stato dei pagamenti dell’utente);
  • verifica della congruità del rifiuto da raccogliere e della coerenza della richiesta;
  • verifica dell’accessibilità, dei rischi anche da interferenza.

MODALITA’ DI ESECUZIONE DEL SERVIZIO
Il servizio è gratuito se rientra nelle seguenti limitazioni:

  • max. 4 sacchi condominiali (un metrocubo) ovvero 10 fascine (ramaglie / potature raccolte e legate. non sfuse) movimentabili a mano cioè il cui peso del singolo sacco/ fascina non deve superare i 15 kg.;
  • Il verde deve essere lasciato all’esterno della proprietà privata dalla sera precedente al giorno di ritiro, su strada pubblica nelle immediate vicinanze del numero civico di abitazione con visibile un cartello riportante ‘VERDE X RITIRO COSP’.

OGNI UTENZA PUO’ RICHIEDERE UN MASSIMO DI 4 RITIRI IN UN ANNO

 

 

Ricordiamo che è possibile conferire gratuitamente il verde da sfalci e/o potature presso i Centri Comunali di Raccolta (CCR) in quantità non limitata, seguendo gli orari di apertura degli stessi.

RITIRO DEL VERDE

Sfalci e potature: servizio di ritiro a chiamata con prenotazione d’erba e/o potature

Modal Title

CENTRI COMUNALI DI RACCOLTA (CCR)

CCR Narni – Strada di Maratta n. 4
Apertura centro di raccolta:
– Giorni: lunedì martedì mercoledì giovedì e sabato dalle ore 8,00 alle ore 12,00 (chiuso nei giorni festivi infrasettimanali)
– Giorno: venerdì dalle ore 8,00 alle ore 16,00, orario continuato se ora solare, dalle ore 8,00 alle ore 12,00 e dalle ore 13,00 alle ore 17,00, orario continuato se ora legale (chiuso nei giorni festivi infrasettimanali)

CENTRI COMUNALI DI RACCOLTA

(Regolamento (UE) 2016/679)

Modal Title

Presso il Centro di Raccolta Comunale

ALTRE RACCOLTE

Rifiuti Sanitari, RIfiuti Elettrici, Elettronica (RAEE), Raccolta Pannolini e Pannoloni, Rifiuti di Attività Commerciali

COMPOSTAGGIO

Aderisci alla pratica di compostaggio domestico

Modal Title

% DI RACCOLTA DIFFERENZIATA E QUALITA’ DEL SERVIZIO

Percentuale raccolta differenziata conseguita nel Comune:

  • Percentuale raccolta differenziataconseguita nel Comune:
COMUNE ANNO 2019 ANNO 2020 ANNO 2021
NARNI % 77.11 % 75.24 % 75.94
percentuale di R.D.determinata  sulla base delle disposizioni contenute nel decreto del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare del 26 maggio 2016

% DI RACCOLTA DIFFERENZIATA E QUALITÀ DEL SERVIZIO

Modal Title

Programma ritiro oli vegetali da postazione fissa

Cerca:

COMUNE PERIODICITA’ MODALITA’ LUOGO ORARIO
NARNI tutti i giorni contenitore olio CCR di Narni 8,00 – 12,00 12,00 – 16,00 (venerdì)
NARNI tutti i giorni contenitore olio centro civico
Capitone
negli orari di apertura
NARNI tutti i giorni contenitore olio centri civico
La Quercia
negli orari di apertura
NARNI tutti i giorni contenitore olio Piazza Pasolini / Via Toiano
Narni Scalo
NARNI tutti i giorni contenitore olio centro civico
Guadamello
negli orari di apertura
NARNI tutti i giorni contenitore olio centro civico
Taizzano
negli orari di apertura
NARNI tutti i giorni contenitore olio Associazione Sportiva 2000
Moricone
negli orari di apertura
NARNI tutti i giorni contenitore olio centro civico
Cigliano
negli orari di apertura
NARNI tutti i giorni contenitore olio parcheggio Narni
Centro Storico
negli orari di apertura
NARNI tutti i giorni contenitore olio Pro loco
Vigne
negli orari di apertura
NARNI tutti i giorni contenitore olio circolo
Ponte San Lorenzo
negli orari di apertura
NARNI tutti i giorni contenitore olio circolo
San Liberato
negli orari di apertura
NARNI tutti i giorni contenitore olio centro civico
Fiaiola
negli orari di apertura

RACCOLTA OLI VEGETALI

Smaltisci l’olio in modo corretto

Modal Title

IGIENE URBANA E SERVIZIO SPAZZAMENTO STRADE

I Servizi di Igiene Urbana comprendono tutti quei servizi che hanno come finalità il mantenimento della pulizia di suolo o manufatti delle aree urbane. Essi comprendono:

  • – Servizi di spazzamento del suolo con modalità manuale;
  • – Servizi di spazzamento del suolo con modalità meccanizzata tramite spazzatrici stradali;
  • – Servizi di vuotatura e pulizia dei cestini così detti “Gettacarte” stradali presenti sul territorio;
  • – Servizi di pulizia ed igienizzazione di manufatti pubblici quali bagni, fontane, porzioni di muro, ecc…
  • – Sevizi di lavaggio aree pubbliche e strade;
  • – Servizi di raccolta rifiuti pericolosi quali siringhe o similari;
  • – Cancellazione di scritte murarie;
  • – Attività minori legate alla pulizia delle erbe infestanti;

Attività più importanti legate alla “gestione del verde pubblico” esulano dall’ambito dell’Igiene Urbana.

  • Gestore del servizio di Igiene Urbana: Asm Terni s.p.a. Servizio spazzamento strade
  • Planimetrie con i percorsi di spazzamento stradale:

 

SERVIZO SPAZZAMENTO STRADE E IGIENE URBANA

 

TARIC

Dal 1 gennaio 2021 questo Comune ha deliberato il passaggio da TARI a TARIC Tariffa Rifiuti Corrispettiva che prevede la Gestione con la fatturazione demandata al Gestore Unico dei Servizi Igiene Ambientali : RTI -ASMTerni S.p.A e Cosp Tecnoservice s.coop. ar.l.

Per comunicazioni è possibile scrivere ad ASM Terni S.p.A.- c.a. Sportello TARI e TARIC via Bruno Capponi, 100 05100 Terni (TR) Indirizzo PEC (disponibile anche a posta non certificata: taric@asmterni.it

Sportello TARI e TARIC
Giorni e Orari di Apertura 
solo su APPUNTAMENTO

Terni – via B. Capponi n. 100 – Sede ASM Terni S.p.A.
il martedì, mercoledì e venerdì  dalle 8.30 alle 12.30
il lunedì e il giovedì dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 16.30

Narni – Via Garibaldi, 3

lunedì dalle 9.00 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 16.30   ( nel periodo Luglio – Settembre non effettuerà l’apertura pomeridiana)
mercoledì dalle 9.00 alle 12.30

Amelia – Via Caduti sul Lavoro, 26 – Sede Comune di Amelia
martedì e giovedì dalle 9.00 alle 12.30

                                                                                     Orvieto – Piazza Monte Rosa n. 32 (primo piano)

                                                                                     martedì e venerdì dalle 9:00 alle 12:00

Prenotazione On Line Appuntamento

Per informazioni o per prenotare un appuntamento tramite operatore:   
Numero Verde 800 215501 (da rete fissa) 0744/300369 (da rete mobile)

Attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 9:00 alle ore 12:30.
Il martedì e il giovedì anche dalle ore 14:15 alle ore 16:45