Ogni nucleo familiare, attività commerciale, azienda è stato dotato sin dall’inizio del sistema di raccolta porta a porta, di contenitori muniti di tag r-fid (chiamati anche trasponder). I tag r-fid sono in pratica etichette elettroniche univoche che vengono rilevate dalle centraline collocate sui mezzi di ASM Terni S.p.A. / Cosp Tecnoservice adibiti al servizio. Ogni …
Si calcola la tariffa dei rifiuti in maniera equa e trasparente. Ciò è reso possibile dalla misurazione dei conferimenti dei rifiuti indifferenziati, contati dal sistema di lettura elettronico del volume del contenitore svuotato al momento della raccolta.
L’utente paga la quantità di rifiuto indifferenziato prodotto, premiando quindi coloro che effettuano una corretta raccolta differenziata. Minor rifiuto indifferenziato si produce, meno si paga.
La cifra non si basa più esclusivamente sul presunto consumo e sui metri quadrati dell’immobile, ma anche su quanti rifiuti sono effettivamente prodotti e differenziati.
E’ il naturale completamento del percorso avviato con il sistema porta a porta che riferisce la quantizzazione della tariffa alla reale produzione di rifiuti.
La tassa sui rifiuti si trasforma in corrispettivo (quindi una fattura) emessa a fronte di un servizio essenziale quale quello della raccolta e dello smaltimento dei rifiuti urbani.