Comune di Calvi dell'Umbria

  • Gestore del ServizioIntegrato di Gestione dei Rifiuti Urbani (raccolta e trasporto rifiuti, spazzamento strade) :  Asm Terni S.p.A.
  • Attività di gestione tariffe e rapporti con gli utenti a cura di ASM Terni S.p.A

Notizie - Calvi dell’Umbria- ASM

Avvisi ASM

Avviso agli Utenti

CHIUSURA FERRAGOSTO ASM Terni informa i gentili clienti che il 15 ed il 16 agosto 2024 i servizi al pubblico saranno erogati come di seguito:

Leggi Tutto »

CCR – Centro Intercomunale di Raccolta di Otricoli: Località San Pietro (Otricoli e Calvi dell’Umbria).
Apertura: Lunedì, dalle ore 8,00 alle ore 12,00; Giovedì, dalle ore 14,00 alle ore 18,00; Sabato, dalle ore 8,00 alle ore 12,00.

ATTENZIONE: In qualche CCR sussistono limitazioni sulle tipologie di rifiuti conferibili legate alle autorizzazioni Comunali.

Prima di condurre rifiuti accertarsi che gli stessi sono conferibili chiamando il Numero Verde di competenza.

SERVIZI

CARTA DEI SERVIZI

Gestione dei Rifiuti Urbani e Assimilati.

ABECEDARIO

La guida per scoprire dove conferire ogni tipo di rifiuto

Modal Title

Sportello per la distribuzione del KIT di mastelli del Servizio di Raccolta Differenziata porta a porta di ASM Terni.

La distribuzione dei mastelli per la raccolta dei rifiuti avviene presso gli Uffici ASM Terni S.p.A. di Via Bruno Capponi, 100, dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle ore 12.30, inoltre il giovedì pomeriggio dalle 14.30 alle 16.30.

Tutti i cittadini (nuove utenze) sono invitati a ritirare il KIT, che comprende i mastelli per carta, plastica e metalli, vetro, organico e indifferenziato, più la mastellina sotto lavello per la frazione organica. Le utenze che risiedono in condomini serviti da contenitori condominiali sono tenuti all’utilizzo di tali contenitori e ricevono in dotazione solo la mastellina sotto lavello per la frazione organica. Unitamente alla consegna contenitori, vengono consegnati anche un Opuscolo Informativo, il Vademecum della Differenziata, con 500 tipi di rifiuti diversi e il Calendario Settimanale perpetuo dei conferimenti.

Le Utenze non domestiche e domestiche che necessitano di bidoni carrellati o cassonetti con ruote, devono altresì farne richiesta chiamando il numero verde 800 215 501 (per chi chiama da telefono fisso) ovvero lo 0744 300369 (per chi chiama con il telefono mobile), nei seguenti orari: dal lunedì al sabato dalle ore 7,00 alle 19,00.

Gli stessi numeri di telefono sopra indicati sono a disposizione anche per prenotare, su appuntamento, il ritiro di materiali ingombranti, grandi elettrodomestici e sfalci / potatore verdi.

SPORTELLO UTENTE

Raccolta differenziata Porta a Porta, consegna kit per il nuovo servizio

Modal Title

RIFIUTI INGOMBRANTI – GRANDI RAEE 

L’ASM Terni S.p.A esegue il servizio della raccolta dei rifiuti ingombranti  e dei RAEE a domicilio GRATUITAMENTE 

COSA SONO GLI INGOMBRANTI? 

Si chiamano INGOMBRANTI tutti quei rifiuti di derivazione domestica che per loro dimensione non  possono essere conferiti nei contenitori per la raccolta dei rifiuti ordinaria e non possono essere  trasportati agevolmente con automezzi privati (mobili o loro parti, materassi, ecc..) . Si escludono  suppellettili facenti parte delle abitazioni (porte, finestre,  

COSA SONO I RAEE? 

Si chiamano RAEE i Rifiuti derivanti da Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche. I grandi RAEE sono ad esempio: frigoriferi, condizionatori, congelatori, lavatrici, lavastoviglie,  cappe, forni, televisori e schermi a tubo catodico, LCD o plasma, ecc. 

Il servizio di ritiro a domicilio può essere richiesto in diversi modi: 

da rete fissa al numero verde 800 21 55 01 

 da rete mobile (cellulare) al numero 0744 300391 

tramite le due e-mail: info@asmterni.it, asmternispa@legalmail.it 

tramite richiesta scritta con tutti i propri dati e recapiti telefonici, inviata a protocollo aziendale  al seguente indirizzo: ASM Terni S.p.A. – Via B.Capponi, 100 – 05100 TERNI 

Per queste due ultime modalità di richiesta il personale di ASM Terni S.p.A. Vi contatterà per stabilire il  giorno e l’orario di ritiro.

Qualunque sia la modalità di richiesta, le informazioni che dovranno essere fornite dagli utenti sono: – nome, cognome, indirizzo e residenza; 

– numero utente Tari; 

– tipologia, quantità e locazione degli ingombranti; 

– persone da contattare e numero telefonico di riferimento. 

L’ASM Terni S.p.A., si riserva, per ogni tipo di conferimento, le seguenti verifiche: 

effettivo diritto al servizio (stato dei pagamenti dell’utente); 

verifica della congruità del rifiuto da raccogliere e della coerenza della richiesta; verifica dell’accessibilità, dei rischi anche da interferenza. 

OBBLIGHI DELL’UTENTE CHE FA RICHIESTA DEL SERVIZIO 

I rifiuti dovranno essere depositati su suolo pubblico (nei pressi del numero civico dell’utenza e comunque appena fuori della proprietà privata) a cura dell’utente nei giorni e negli orari di cui alla prenotazione effettuata con ASM e dovranno riportare un cartello con su scritto:
 “RIFIUTI IN ATTESA DEL RITIRO DI ASM Terni S.p.A. COME DA PRENOTAZIONE NUMERO E DATA.

In ogni caso è possibile conferire gratuitamente presso i centri comunali di raccolta (CCR) seguendo gli  orari di apertura

INGOMBRANTI

Raccolta dei rifuti grandi e derivati da apparecchiature elettriche/elettroniche

Modal Title

Raccolta indumenti usati: servizio di raccolta stradale e presso il centro comunale di raccolta (CCR), mediante appositi contenitori bianchi posizionati nel territorio comunale di ciascun Comune e nel CCR ove presente.

RACCOLTI INDUMENTI USATI

Valorizza gli abiti che non usi più

Modal Title

RACCOLTA DEL VERDE (SFALCI E POTATURE)  

L’ASM Terni S.p.A esegue il servizio della raccolta del verde, degli sfalci e potature a  domicilio GRATUITAMENTE nelle modalità indicate di seguito.  

 Il servizio di ritiro a domicilio può essere richiesto in diversi modi:  

da rete fissa al numero verde 800 21 55 01  

da rete mobile (cellulare) al numero 0744 300369  

tramite le due e-mail: info@asmterni.it,  

asmternispa@legalmail.it  

tramite richiesta scritta con tutti i propri dati e recapiti telefonici,  inviata a protocollo aziendale al seguente indirizzo:  

ASM Terni S.p.A. – Via B.Capponi, 100 – 05100 TERNI 

Per queste due ultime modalità di richiesta il personale di ASM Terni S.p.A. Vi  contatterà per stabilire il giorno e l’orario di ritiro.  

Qualunque sia la modalità di richiesta, le informazioni che dovranno essere fornite  dagli utenti sono:  

 – nome, cognome, indirizzo e residenza; – numero utente Tari/ Taric; – tipologia,  quantità e locazione del verde, sfalci e potature; – persone da contattare e numero  telefonico di riferimento.  

L’ASM Terni S.p.A., si riserva, per ogni tipo di conferimento, le seguenti verifiche:  effettivo diritto al servizio (stato dei pagamenti dell’utente);  

verifica della congruità del rifiuto da raccogliere e della coerenza della richiesta; 

verifica dell’accessibilità, dei rischi anche da interferenza.  

Modalità di esecuzione del servizio.  

Il servizio è gratuito se rientra nelle seguenti limitazioni:  

  • max. 10 sacchi condominiali (110 litri) ovvero 10 fascine (ramaglie / potature  raccolte e legate. non sfuse) movimentabili a mano cioè il cui peso del singolo  sacco/ fascina non deve superare i 20 kg.  
  • Il verde deve essere lasciato all’esterno della proprietà privata dalla sera  precedente al giorno di ritiro, su strada pubblica nelle immediate vicinanze del  numero civico di abitazione con visibile un cartello riportante ‘VERDE X RITIRO  ASM.  

OGNI UTENZA PUO’ RICHIEDERE UN MASSIMO DI 4 RITIRI IN UN ANNO 

Ricordiamo che è possibile conferire gratuitamente il verde da sfalci e/o potature  presso i Centri Comunali di Raccolta (CCR) in quantità non limitata, seguendo gli  orari di apertura degli stessi. 

RITIRO DEL VERDE

Sfalci e potature: servizio di ritiro a chiamata con prenotazione d’erba e/o potature

Modal Title

CCR – Centro Intercomunale di Raccolta di Otricoli: Località San Pietro (Otricoli e Calvi dell’Umbria).
Apertura: Lunedì, dalle ore 8,00 alle ore 12,00; Giovedì, dalle ore 14,00 alle ore 18,00; Sabato, dalle ore 8,00 alle ore 12,00.

CENTRI COMUNALI DI RACCOLTA

(Regolamento (UE) 2016/679)

Modal Title

Presso il Centro di Raccolta Comunale

ALTRE RACCOLTE

Rifiuti Sanitari, RIfiuti Elettrici, Elettronica (RAEE), Raccolta Pannolini e Pannoloni, Rifiuti di Attività Commerciali

COMPOSTAGGIO

Aderisci alla pratica di compostaggio domestico

Modal Title

% DI RACCOLTA DIFFERENZIATA E QUALITA’ DEL SERVIZIO

Percentuale raccolta differenziata conseguita nel Comune:

COMUNE ANNO 2019 ANNO 2020 ANNO 2021
CALVI DELL’UMBRIA % 88.86 % 86.85 % 88.40
percentuale di R.D. determinata  sulla base delle disposizioni contenute nel decreto del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare del 26 maggio 2016

% DI RACCOLTA DIFFERENZIATA E QUALITÀ DEL SERVIZIO

Modal Title

 

CALVI DELL’UMBRIA I° lunedì del mese mezzo ASM dedicato posizionato nei pressi del cassone mobile Loc. San Carlo 8,00 – 12,00

RACCOLTA OLI VEGETALI

Smaltisci l’olio in modo corretto

Modal Title

IGIENE URBANA E SERVIZIO SPAZZAMENTO STRADE

I Servizi di Igiene Urbana comprendono tutti quei servizi che hanno come finalità il mantenimento della pulizia di suolo o manufatti delle aree urbane. Essi comprendono:

  • Servizi di spazzamento del suolo con modalità manuale;
  • Servizi di spazzamento del suolo con modalità meccanizzata tramite spazzatrici stradali;
  • Servizi di vuotatura e pulizia dei cestini così detti “Gettacarte” stradali presenti sul territorio;
  • Servizi di pulizia ed igienizzazione di manufatti pubblici quali bagni, fontane, porzioni di muro, ecc…
  • Sevizi di lavaggio aree pubbliche e strade;
  • Servizi di raccolta rifiuti pericolosi quali siringhe o similari;
  • Cancellazione di scritte murarie;
  • Attività minori legate alla pulizia delle erbe infestanti;

Attività più importanti legate alla “gestione del verde pubblico” esulano dall’ambito dell’Igiene Urbana.

  • Planimetria con i percorsi di spazzamento stradale: Cartografia

SERVIZO SPAZZAMENTO STRADE E IGIENE URBANA

 

TARIC

Dal 1 gennaio 2021 questo Comune ha deliberato il passaggio da TARI a TARIC Tariffa Rifiuti Corrispettiva che prevede la Gestione con la fatturazione demandata al Gestore Unico dei Servizi Igiene Ambientali : RTI -ASMTerni S.p.A e Cosp Tecnoservice s.coop. ar.l.

Sportello TARIC ASM

UTENZE SERVITE DA ASM TERNI SPA

 

Terni

via B. Capponi n. 100 – 05100 Terni (TR)

dal lunedì al venerdì ore 8.15 – 12.30;
lunedì e giovedì pomeriggio ore 14.15 – 15.30;

Narni 

Via Garibaldi, 3 – Narni.

Il lunedì e il mercoledì: 9.00 – 12.30; 
lunedì pomeriggio: 14.00 – 15.30

FAX: 0744 391407;

Posta a: ASM TERNI SPA c.a. Sportello TARIC – Via Bruno Capponi, 100 – 05100 TERNI;

  mail:  taric@asmterni.it

 Per informazioni e prenotare un appuntamento allo Sportello TARIC tramite operatore: Numero Verde 800 21 55 01 (da rete fissa) 0744/300369 (da cellulare) – Attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 8:30 alle ore 12:30. Dal lunedì al giovedì dalle ore 14:00 alle ore 16:00